Se finalmente il tuo sogno di avere un’area benessere all’interno della tua casa si è avverato ed hai una cabina benessere a tua disposizione, non ti resta che goderti svariati momenti di puro relax!
Con il bagno turco, però, ti ricordiamo che l’umidità si aggira intorno al 100% e la temperatura va dai 40 ai 50 gradi salendo dal basso verso l’alto e siccome la permanenza all’interno della cabina è prolungata (rispetto alla sauna), la sudorazione è superiore.
E’ consigliabile, prima di entrare nel bagno turco, bere un bicchiere d’acqua o una bella tazza di tisana in modo tale da inserire nel proprio corpo dei liquidi evitando così di disidratarsi.
Inoltre è preferibile non avere uno stomaco né troppo pieno né troppo vuoto.
Secondo step è fare una doccia tiepida (o calda, come preferite) per una prima pulizia della propria pelle, rimuovendo smog, polvere e la sensazione di sporco che si ha appena si rientra a casa dopo un’intensa giornata di lavoro. Una volta terminata questa pulizia preliminare, procedete asciugandovi.
Ora vi spieghiamo il ciclo riscaldamento/raffreddamento che potrete ripetere un paio di volte (tre massimo) per poi rilassarvi sdraiati su una bella poltrona.
Il momento del riscaldamento dura di solito dai 15 ai 20 minuti circa ed la fase in cui la pelle inizia il processo di detossinazione e puruficazione.
Ma, ovviamente, se il limite di tolleranza del vostro corpo è inferiore, la permanenza all’interno della cabina si riduce.
Una volta terminata questa prima fase, a seguire c’è quella del raffreddamento, che prevede una doccia fredda per tonificare e rigenerare il corpo.
Questo è il ciclo da ripetere due, massimo tre volte per un bagno turco perfetto.
Durante il bagno turco si perdono molti liquidi a causa dell’alta umidità e della sudorazione.
Quindi è importantissimo reintegrare i liquidi persi bevendo acqua, thé, succhi, tisane consumando magari anche uno snack fresco e leggero.
Non hai la cabina di bagno turco a casa ma vorresti installarla?