Come tutti sappiamo, la qualità dell’acqua di una piscina deve essere perfetta, neutra, priva di microorganismi o impurità (invisibili ad occhio nudo) e questo equilibrio dev’essere mantenuto nel tempo.
Ciò significa che l’acqua di una piscina deve essere disinfettata, per evitare la formazione di microorganismi come i batteri che purtroppo possono arrecare infezioni.
Per verificare che effettivamente l’acqua della piscina sia perfetta e salubre per la balneazione, è necessario controllare almeno ogni settimana il valore del PH e del cloro libero.
Sicuramente la soluzione principale per disinfettare e depurare l’acqua di una piscina è l’inserimento di un agente ossidante, il cloro.
Una parte del cloro introdotto nell’acqua della piscina sviluppa cloro libero che è il valore che noi misuriamo con l’apposito test ed entra subito in azione disinfettando l’acqua, neutralizzando le impurità, i microorganismi e le sostanze organiche.
Insomma, a nostro giudizio è uno dei migliori prodotti sul mercato in termini di qualità e performance ed inoltre è polivalente, in quanto si può utilizzare, con soddisfazione ed estrema sicurezza, tutto l’anno.
Indipendentemente dal sistema utilizzato per la gestione del cloro (che sia la cloro-elettrolisi oppure l’introduzione di pastiglie di cloro in piscina), normalmente il valore ottimale del cloro libero si aggira intorno all’ 1 ppm e tale valore deve essere omogeneo, in ogni punto della piscina.
Il pH invece è il valore che indica il grado di alcalinità o acidità dell’acqua e nel caso di una piscina in funzione, va controllato almeno una volta alla settimana.
L’acqua di una piscina deve avere un pH vicino alla neutralità e comunque compreso tra 7,0 e 7,4.
Entro questo intervallo l’azione disinfettante del cloro libero è il miglior compromesso tra efficacia e minima irritazione di pelle e mucose.
Come abbiamo prima spiegato il valore ideale del pH deve essere compreso tra 7,0 e 7,4
Ecco degli esempi per comprendere meglio la relazione tra i due parametri del pH e del cloro libero:
In conclusione, bisogna evidenziare il fatto che ci sono diversi fattori che influiscono notevolmente sui parametri di pH e di cloro libero della piscina, come il numero dei diversi bagnanti, la temperatura dell’acqua, l’azione del sole e le condizioni meteo.
Proprio per questo nel caso di una piscina attiva e nel pieno del suo utilizzo è necessario effettuare i controlli dei suddetti parametri almeno una volta la settimana, per mantenerli al valore ottimale e poter garantire un’acqua della piscina pulita, sanificata e cristallina, sempre.
Per maggiori informazioni o per un preventivo, siamo a disposizione: +39 031 97 69 55 • info@cleverpiscine.it
Puoi contattarci anche attraverso il nostro FORM