Tutto ciò che ci circonda ha un colore e proprio per questo ci influenza, anche se spesso non ce ne rendiamo conto.
Questa condizione, se stimolata, può essere chiamata come cromoterapia. Ovvero una pratica alternativa ed antichissima che fa uso dei colori per apportare benefici sia sul corpo sia sulla mente.
Al contrario di quello che si può pensare, la cromoterapia ha origini antichissime!
Infatti le prime applicazioni possono essere attribuite all’Antico Egitto con i sacerdoti/medici, i quali per primi compresero come i colori incidessero sull’organismo.
I colori influenzano in modo significativo l’ambiente e le persone, le emozioni ed il benessere psicofisico.
Essenzialmente possiamo dividere in due macro-aree i colori: quelli caldi e quelli freddi.
Tra quelli caldi ovviamente, inseriamo il rosso, il giallo e l’arancione. Tra quelli freddi, invece, il viola, l’azzurro, il verde.
Il ROSSO è il colore della vitalità, può alleviare il malumore e può stimolare, invogliare, in quanto ha un’azione eccitante.
Il GIALLO è il colore della potenzialità e della consapevolezza. Stimola la mente offrendo un senso di benessere ed aumenta la concentrazione.
L’ARANCIONE è il colore dell’allegria, della positività.
Il VERDE è il colore della natura ed ha quindi un effetto calmante.
Il BLU avrà effetti calmanti, stimolando il rilassamento e aumentando la concentrazione.
IL VIOLA è il colore della spiritualità, del risveglio interiore, della trasformazione e della fantasia.
Con la linea Sensations di Carmenta, precisamente con la CABINA DEL BAGNO TURCO, tra le funzioni disponibili, oltre all’aromaterapia e alla musicoterapia (con connessione bluetooth) c’è anche la cromoterapia.
Infatti, all’interno della cabina, Carmenta ha installato appositi sistemi LED per regalare giochi di colore e piacevoli sensazioni per creare un’atmosfera di benessere unica.