Di fronte ad una piscina dall’acqua limpida e fresca, circondati dall’aria calda e afosa, spesso il primo pensiero è quello di tuffarcisi direttamente, senza prima fare la doccia.
Prima di fare il bagno in piscina sarebbe opportuno farsi una doccia, per preservare i parametri dell’acqua e la relativa pulizia e anche per la stessa salute della persona, evitando così episodi di idrocuzione.
Questo perché la doccia prima di immergersi in piscina abbassa la temperatura corporea, preparando il corpo alla temperatura dell’acqua in piscina, così da non avere un impatto traumatico con l’acqua.
Per idrolocuzione s’intende l’improvvisa perdita di conoscenza o addirittura decesso, nel momento in cui ci si immerge in acque fredde, soprattutto se la differenza di temperatura tra acqua e corpo è molto elevata.
La doccia a bordo piscina è un accessorio molto valido e grande all’alleato per la pulizia dell’acqua, sia nella piscina privata o, soprattutto, pubblica.
Si ricorda che, in una piscina ad uso pubblico, dove rispetto al volume di acqua entra un numero altissimo di bagnanti, è obbligatorio fare la doccia prima di entrare in piscina.
In una piscina privata, è in egual misura fortemente raccomandato fare la doccia prima di entrare in acqua sempre per gli stessi motivi esposti in precedenza.
Fare una doccia, prima di entrare in piscina, aiuta a rimuovere gli agenti inquinanti dei bagnanti che abbassano il cloro attivo della piscina.
Esempi di agenti inquinanti a carico dei bagnanti sono il sudore, la saliva, le creme solari e gli olii abbronzanti.
Allo stesso modo, è raccomandato fare la doccia dopo il bagno in piscina, per sciacquarsi e rimuovere residui di cloro o altri disinfettanti.
In conclusione, per mantenere una piscina il quanto più sana e pulita possibile, è buona abitudine ricordarsi di fare la doccia prima di ogni bagno.
Il team di Clever Piscine è sempre a disposizione per rispondere ad ogni dubbio o perplessità.