La novità nel mondo del benessere si chiama proprio Haloterapia, dal greco Halos che significa sale, da qui terapia del sale.
Grazie alle stanze del sale, o grotte di sale, si è potuto coniugare coniugare i benefici della sauna tradizionale finlandese e le eccellenti proprietà del sale marino.
Sostanzialmente, all’interno di un ambiente (detto stanza del sale) si andrà a respirare aria ricca di microparticelle di sale – salgemma o con il sale rosa dell’Himalaya – con l’obiettivo di ricreare artificialmente il tipico microclima marino.
Un vero e proprio processo di purificazione, in quanto il salgemma viene immesso nell’organismo attraverso la respirazione e anche attraverso l’assorbimento della pelle.
L’haloterapia è quindi particolarmente adatta nei casi di asma, sinusiti, tonsilliti, faringiti, infezioni dell’orecchio ricorrenti, eczema, dermatiti, dolori artritici.
Denominato ORO BIANCO dall’esploratore Marco Polo, il sale racchiude in sé tantissime proprietà e benefici, conosciute sin dall’antichità.
Ma quali sono i benefici del sale? Il sale ha un effetto mucolitico, antibatteriologico, antiinfiammatorio e stimola il sistema immunitario. Ha anche una funzione in più, innesca la funzionalità delle ciglia vibratili dell’epitelio delle vie respiratorie, “muovendo” il muco verso il cavo orale.