L’inverno è dietro l’angolo, se hai una piscina interrata o fuori terra, il nostro consiglio è quello di chiuderla e proteggerla per poterla poi recuperare in buone condizioni in primavera, quando ripartirà la bella stagione.
La manutenzione per la fase di chiusura della piscina in vista dell’inverno è fondamentale, per cui ecco di seguito qualche nostra indicazione.
Solitamente per proteggere la piscina dall’inverno, il metodo tradizionale consiste nell’effettuare con cura queste semplici fasi:
Nel caso particolare in cui la piscina si trovasse in una posizione ornamentale e dal forte impatto scenografico e per cui sarebbe un peccato nasconderla con una copertura, ci si può muovere adottando una strategia differente.
Noi di Clever Piscine, in questa situazione, solitamente consigliamo di ridurre gradualmente le ore di filtrazione al fine di risparmiare corrente, in quanto con l’acqua fredda ce n’è meno necessità e scegliere di effettuare e mantenere un trattamento chimico più leggero.
In questo modo la piscina rimane in funzione per tutto l’inverno, tranne nel caso in cui l’inverno fosse particolarmente rigido e quindi, in caso di congelamento della superficie dell’acqua, è necessario spegnere l’impianto e svuotare gli impianti tecnici, riavviando il tutto a scongelamento naturale avvenuto.
Il nostro Team di esperti è a disposizione per rispondere a dubbi e domande in merito a come effettuare correttamente la chiusura della piscina prima dell’inverno e a darti una mano.