L’impianto da noi realizzato sfrutta la tecnica più sofisticata disponibile, per ottenere una qualità dell’acqua superiore, abbinata al massimo risparmio energetico.
La piscina ha un volume di 223 mc e viene mantenuta ad una temperatura di circa 30° C in quanto destinata prevalentemente a corsi in acqua.
Ha un impianto di filtrazione costituito da due filtri in VTR diametro 1450 mm a massa filtrante omogenea, riempiti con vetro catalitico ossidante AFM e con substrato superiore di carbone di cocco che viene sostituito annualmente.
Il lavaggio delle masse filtranti è di tipo automatico, attuato con una valvola Besgo ad attuazione idraulica.
Le pompe di filtrazione sono 3, due funzionano regolarmente e una è di scorta. Dette pompe sono a magneti permanenti, con velocità variabile determinata dagli inverter.
Consentono una portata a regime di 96 mc/h complessivamente e determinano una circolazione che si svolge in 2 ore e 19 minuti, con una velocità di passaggio di 32 mc/h/mq.
Ogni filtro è dotato inoltre di un miscelatore statico in acciaio inox per la cavitazione dell’acqua. Questo miscelatore è utilizzato per l’iniezione di flocculante, che beneficia della cavitazione per potenziarne l’effetto.
L’impianto così realizzato riesce a mantenere il cloro combinato comodamente al di sotto del valore di legge, senza l’ausilio di un impianto UV dedicato, molto energivoro.