Ahi ahi!
L’acqua della tua piscina è passata dal un bellissimo color azzurro ad una tonalità verdognola?
Qual è la causa di questa trasformazione cromatica delle acque della tua piscina?
Semplice, la colpa è quasi sempre delle alghe, anzi, delle micro-alghe.
A seconda del colore più o meno intenso dell’acqua della piscina si può stabilire se le alghe hanno appena iniziato a svilupparsi, (verde chiaro) oppure se le alghe si sono ben sviluppate e proliferano da diverso tempo (verde più intenso e scuro).
Dobbiamo però segnalare anche un’altra possibile causa che porta ad avere l’acqua verde in piscina: la presenza di metalli.
Questo spesso accade per le piscine appena riempite con acqua di pozzo, perché al primo trattamento con il cloro, il ferro ed il manganese in essa presenti, si ossidano con colorazioni che oscillano dal verde al marroncino.
Le ragioni che portano alla formazione di un ambiente favorevole per il proliferare delle micro-alghe sono diverse, come ad esempio:
Insomma, solitamente le cause che portano ad avere l’acqua verde si riconducono ad una carenza nella manutenzione e nella pulizia della piscina.
REMINDER: ricorda che il pH è il primo valore da controllare per avere l’acqua perfetta e cristallina per la tua piscina!
Per risolvere il problema bisogna eseguire alcune operazioni in questo ordine:
Se questi passaggi non risolvono il problema, una soluzione alternativa è quella di svuotare la piscina e riempirla nuovamente, avendo cura di controllare i livelli del pH e pulendo nuovamente filtro e fondo vasca.
Il Team Clever Piscine è disponibile per un consulto ed un supporto specialistico, fornendoti consigli ed indicazioni in merito ai prodotti per la pulizia da utilizzare per la tua piscina.
Contattaci con una telefonata al numero +39 031 976955 oppure scrivici una mail a info@cleverpiscine.it
Siamo a tua disposizione!